Skip to content Skip to footer


LOGO NUOVO per sito internet


Nuova Neon nasce nel dicembre del 1984, con l’obiettivo di progettare e produrre insegne luminose. Partendo da un piccolo stabile presso San Dalmazio nel comune di Serramazzoni (MO), ben presto si mise in luce grazie alle sue realizzazioni, che in breve tempo la portarono a confrontarsi con i grandi concorrenti dell’epoca.

L’azienda comincia a produrre a ciclo continuo ogni tipologia di insegna, evadendo con serietà e puntualità le commesse acquisite. A fronte delle richieste sempre più numerose l’azienda decide di investire in forza lavoro specializzata e nell’acquisto di macchinari all’avanguardia per poter incrementare la capacità produttiva, riducendo ulteriormente anche i tempi di produzione e diventando di lì a poco un punto di riferimento per il mercato del tempo.

Con la rapida crescita l’azienda viene presto a trovarsi davanti a richieste sempre più particolari e specifiche, motivo per cui a partire dal settembre del 1986 si fa strada anche nel settore edile, cominciando a realizzare impianti elettrici e controsoffitti per interni in ambito civile e successivamente anche in campo industriale. Questo nuovo contatto con l’industria consente all’azienda di avvicinarsi sempre di più al settore ceramico, molto attivo nella zona, dando così il via a nuovi progetti quali realizzazione di show room, campionature ceramiche, sistemi espositivi e stand per fiere nazionali ed internazionali, che consentono così all’azienda di ottenere un importante boom di crescita in termini di visibilità, numero di addetti e di fatturato.

Layout di progetti sempre più complessi portarono l’azienda all’apertura di un nuovo reparto produttivo, la metalmeccanica che dal 1988 studia, prototipa e realizza sistemi espositivi specifici per il settore ceramico e non solo.

Nello stesso anno a seguito del calo fisiologico legato al settore ceramico, nel periodo invernale l’azienda decide di diversificare per compensare il calo degli ordini, dando così vita alla divisione “NATALE” che si specializza in breve tempo nella progettazione, produzione e installazione di luminarie natalizie per enti pubblici e aziende private, che la posizionano tra le realtà di riferimento del settore. Nel corso del 2012 viene creato una vero e proprio comparto specifico: NUOVA NEON GROUP CHRISTMAS DIVISION.

Con il rapido incremento dei nuovi mercati introdotti, l’azienda si avvia bene presto a raggiungere la grande distribuzione e incontra così la necessità di un nuovo insediamento produttivo con dimensioni idonee alla mole di lavoro che andava ad incrementarsi giorno dopo giorno, potendo così dare il via allo sviluppo di nuovi settori di produzione.

Nel 1990, l’azienda diventa produttore e fornitore di pannelli per campionature ceramiche che consentono in breve tempo un’ ulteriore espansione e ampliamento, inizialmente fronteggiato grazie ad un accordo commerciale con la Arte 2B, che produceva in sinergia con Nuova Neon tutti i pannelli per il settore ceramico, fino ad arrivare al 1997, quando con l’investimento e l’acquisto di oltre 15000 mq di terreni, fu possibile la costruzione di un nuovo insediamento produttivo portando così l’azienda ai vertici del settore ceramico.

Frutto dell’unione di queste due realtà è la nascita nel 2005 di NUOVA NEON GROUP, che continuò a crescere a ritmo serrato acquisendo sempre più quote di mercato, investendo nell’acquisto di mezzi di trasporto propri, nell’assunzione di ulteriore personale specializzato e l’inserimento in azienda di nuovi macchinari a controllo numerico per la lavorazione del legno, del metallo e della plastica, prendendo così sempre più spazio nel settore degli espositori per ceramica.

In seguito comincia a presentare presso la fiera annuale CERSAIE la propria linea di sistemi espositivi, e grazie alla forza del gruppo in breve tempo si espande anche ai mercati internazionali quali Stati Uniti, Canada, Arabia, Libia, Marocco, Spagna e Francia, incrementando così anche il settore Export.

L’azienda, ribattezzata NUOVA NEON GROUP 2, ad oggi conta più di 60 addetti specializzati nei diversi comparti produttivi quali Falegnameria, Metalmeccanica, Posa, Trasporti e Luminarie Natalizie; è in grado di offrire al cliente un servizio completo a 360 ° dalla progettazione alla realizzazione “chiavi in mano” fino ad arrivare all’ assistenza post vendita, il tutto senza avvalersi di aziende terziste, garantendo così tempi e costi contenuti.

Via San Dalmazio per Marano n° 390

41028 Serramazzoni (MO)

Telefono: 0536 953678

E-Mail: info@nuovaneon.com